Chi siamo
 

Ci vorrebbe un'automobile dotata di un motore efficiente
ed allenato per scorazzare in lungo e in largo questo pazzo mondo: 
Un motore a quattro tempi, proprio come quello dei 4T!
 



L'associazione Culturale Teatrale "4-Tempi" si è costituita nel dicembre 2004 ai sensi degli articoli 60 ss. del Codice Civile Svizzero, con lo scopo di praticare, diffondere e promuovere l'attività e la cultura teatrale. Da subito si è contraddistinta per la produzione di spettacoli-cabaret all'insegna della provocazione e del divertimento, proposti durante una cena in ambienti (hotel, ristoranti) della Svizzera italiana e della vicina Italia. Oltre alle produzioni teatrali, l'associazione propone anche seminari di teatro per bambini e per adulti. La sede, che funge anche da spazio di lavoro, è a Poschiavo (CH).
 

Fanno parte della compagnia:

VALERIO MAFFIOLETTI

Regista, autore ed attore di prosa, Valerio entra nel 1976 a far parte del Teatro del Sole di Milano dove sviluppa e approfondisce una ricerca sull’arte dell’attore nelle diverse culture, studiando con diversi artisti come gli attori del Teatro Laboratorio di Grotowsky (teatro di ricerca), con Yoshi Oida (maschera neutra), Victoria Santa Cruz (danza e ritmo primitivo), Philippe Hottier (commedia dell’arte), Michel Seigner (musica contemporanea), e molti altri. I suoi spettacoli sono stati rappresentati in Italia, Germania, Francia, Spagna, Svizzera, Austria, Belgio, Olanda, Polonia, Svezia. Ha lavorato tra l’altro con Leo De Bernardinis, Enrico Bonavera, Remo Ristagno, Marco Baliani. Per la regia di Gigi Gherzi mette in scena come unico interprete “1492”, tuttora in cartellone con 380 repliche al suo attivo. Dal 1999 fa parte del nucleo artistico del Teatro Invito di Lecco, (“Il bosco di Macbeth”, “Il racconto dei Promessi Sposi”, “Adda addio”, “La colonna Infame”, "L'isola di Calibano") per il quale è coautore e unico interprete di “Hansel e Gretel” (1° premio interprete maschile al Festival Tunisia 2002). Con il TIB Teatro di Belluno ha partecipato dal 2006 alle produzioni "Shoa, le memorie" e "Orfeo in guerra". Dal 1983 collabora inoltre come animatore teatrale con gli istituti scolastici in Valtellina e nella Svizzera italiana. Dirige la formazione italo-elvetica 4-Tempi.

SERENA BONETTI

Provo a presentarmi: sono Serena, anche Bonetti, sposata a Poschiavo, tre figli, e di professione medico. Sono curiosa di ogni forma espressiva e creativa. Lettrice sempre affamata e mai sazia, sono affascinata dalle parole, scritte e raccontate, e dai colori. Sono cresciuta cantando. Oh il canto, che magia quando incontra il teatro e insieme l’amicizia. Dopo oltre dieci anni passati nella Filodrammatica di Poschiavo, sotto la regia di Valerio Maffioletti, un’amica ( Luciana) mi ha rivolto un invito: la voglia di teatro si è così coniugata con il canto trovando uno spazio tutto suo:  i 4 Tempi. Gioia acuta rosa.

LUCIANA NUSSIO

Sono Luciana Nussio, Svizzera e Italiana, insegnante e musicoterapista, moglie e  mamma di tre figli! Ho recitato 5 anni alle scuole magistrali di Coira con gli studenti del Coro italiano, 8 anni con la filodrammatica di Brusio sotto la regia di Nando Nussio e 1 anno con la regia di Valerio Maffioletti, con il quale ho collaborato per 15 anni accompagnando i canti del Teatro del cioccolatino per ragazzi. Da alcuni anni insieme a Valerio facciamo laboratori teatrali con gli utenti de L’incontro in Val Poschiavo. Dimenticavo...dal 2004 sono una T dei 4T! Amo cantare, recitare, suonare, ballare, stare con la gente e cucinare, cose strane un po’ diverse, colorate, lavorate, condite e speziate. Amo tutto ciò che è storto, perchè mi porta dentro curve piene di energia gialla, vitale!


PAOLO CORTINOVIS

Dopo un breve periodo di insegnamento a Poschiavo dov'è nato e cresciuto, prosegue gli studi a Lugano all'Università della Svizzera italiana laureandosi nel 2006 in Scienze della comunicazione. Sbarca il lunario collaborando con la Radio, ma sogna sempre ancora di fare l'Artista...e quindi frequenta a Milano la Scuola Internazionale di teatro Kuniaki Ida (maschera neutra, teatro di movimento, rudimenti di commedia dell'arte) prendendo parte ad alcune sporadiche produzioni con un collettivo di amici e colleghi! Durante lo stesso periodo collabora con la Compagnia Nuovo Teatro di Locarno per alcuni spettacoli e dal 2004 fa parte del quartetto allegro-dinamico 4-Tempi. Ha sempre nostalgia del palco, ma quando non può fare teatro... veste i panni del redattore-animatore per la Radiotelevisione Svizzera, Rete Tre!


 

Inoltre collaborano e hanno collaborato con noi:

CRISTINA CANTONI  - tecnica luci e suono
LORENZO MARCHESI - tecnico luci e suono
 


FRANCO ALBERTINI
  - contabilità, tecnica luci e suono
PAOLO DELL'AGOSTINO
- attore
EVELINE CATELLOTTI - scenografa e costumista
PIETRO WEBER - artista